Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo.

lunedì 22 aprile 2013

Ready to go?

Halló fólk! se google translate è giusto, significa "ciao gente".
Sabato sera ho ospitato la ragazza tedesca di cui ho parlato nell'ultimo post. Io e dei miei amici siamo andati a prenderla al museo Pietro Micca e  poi siamo andati a casa. Ho cercato subito di metterla a suo agio, come avrei voluto che facessero con me se fossi stata al suo posto...si insomma è una frase astrusa, ma avete capito. 
Comunque, forse perchè era timida, o era stanca, o semplicemente perchè era tedesca, ma non parlava molto. La nostra conversazione all'inizio era composta dal 95% dalle mie domande e il restante 5% dalle sue risposte.
Ero un pò dispiaciuta che fosse così chiusa poi...dopo mezz'ora mi ha fatto la prima domanda lei :') e abbiamo parlato di musica, di viaggi e di Intercultura durante tutto il tragitto verso casa.
Mi ha raccontato della sua vita a Legnano (MI), della settimana di scambio che ha fatto in Sicilia e delle varie gite con AFS.

La cosa più strana che mi ha detto è che l'Italia non le piace troppo. O meglio, forse non le piace il paesino dove sta, gli amici, la frenesia del nord; ma sono sicura che in Sicilia ci sarebbe rimasta volentieri. Ovvio, chi non vorrebbe vivere in Sicilia? Mare, sole e persone accoglienti tutto l'anno! Per un exchanger è il massimo.
Comunque è stata una bellissima esperienza ospitarla, anche se solo per una notte.
La sera abbiamo guardato un film, ma dopo venti minuti ci siamo addormentate entrambe...
Domenica mattina (ieri) l'ho accompagnata alla Mole, perchè andava a visitare il museo del cinema con gli altri exchangers e mi è spiaciuto che se ne andasse così presto :'(
Ciao Ronja <3

In questi giorni ho parlato anche con altri ragazzi molti hanno avuto dei problemi con la famiglia, alcuni sono riusciti a cambiarla ma altri no. Quanto può essere difficile vivere un anno in una famiglia che è diversa dalla tua per cultura, tradizioni e con cui per di più non vai d'accordo? 
Ma comunque io voglio ancora andare in un posto che non conosco, con una lingua che non conosco, un ambiente che non conosco e degli amici che non conosco.

Non perché disprezzi quello che ho qui – anche se cambiare aria non mi dispiace per niente –, ma perché voglio imparare a gestirmi, a vedere come reagisco in situazioni diverse da quelle a cui sono abituata. 

"Allora, sei pronta per l'Islanda??
No, non sono pronta e non lo sarò finchè non realizzerò di essere su quell' aereo. Come posso prepararmi a un futuro che non conosco? Posso solo iniziare a studiare la lingua, ma è meglio studiare per finire questo anno senza debiti e nel migliore modo possibile.


Questo vuol dire studiare latino. E matematica.             

Ah, piccolo dettaglio. Non ho più voglia di studiare. Non che ne abbia mai avuta eh.
Mancano 41 fottutissimi giorni di scuola, cioè 2 verifiche di matematica, cioè 1 versione di latino.
Voglio andare al mare, pls!


P.s. tra una settimana c'è il secondo incontro con il centro locale! Weekend a Oulx...non vedo l'ora! :D



Happiness is a direction, not a place.


11 commenti:

  1. Anche a me sentire di tanti exchange che si sono trovati male in famiglia fa venire i brividi :S Certo, come hai detto una situazione difficile ti fortifica, ma non vorrei rovinarmi quei pochi mesi che starò là! E si, non si può essere mai completamente pronti perché non si può capire appieno cosa significhi vivere l'esperienza senza viverla in prima persona... Possiamo solo sperare per il meglio!

    PS: ma è vero che con intercultura le famiglie arrivano solo qualche settimana prima?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, Intercultura può dirti la famiglia anche 2 giorni prima di partire...tu con che ass. sei e dove vai? :)

      A proposito di famiglie....ho appena scoperto dove andrò! aaaa che bello sono troppo felice!!

      Elimina
    2. Ah, però non succede a tutti... tu ne sei la prova! ;)
      Io vado 3 mesi in Australia con la BEC, ma mi sa che la famiglia ce la diranno poco prima della partenza :(

      Elimina
  2. Cavolo che ansia che avrai, per fortuna io ho ancora un anno davanti eheh
    Comunque anch'io vorrei mettere nelle mie scelte l'Islanda ma ho sentito che se capiti nelle città minuscole in inverno, per via delle strade chiuse, è difficilissimo muoversi(cioè ad esempio visitare la capitale ecc.), è vero (secondo quello che sai tu ovviamente)?
    Comunque buona fortuna! Per adesso tutti quelli che ho 'conosciuto' che sono andati in islanda si sono trovati da dio, e hanno avuto ESPERIENZE SUPER, sono sicuro che sarà così anche per te! Good Luck!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Si ansia ne ho abbastanza, soprattutto in questo momento perchè ho appena scoperto la città in cui andrò! *cittadina sperduta, ma non troppo*
      Comunque pensaci bene prima di mettere l'Islanda. Non ti voglio assolutamente scoraggiare, anche a me ne hanno parlato tutti benissimo, ma io un mesetto fa rimpiangevo di non aver scelto posti "più utili". Tipo il Canada, che è bellissimo e impari il francese (leggermente più conosciuto dell'islandese, e più facile!). Comunque tra qualche mese scriverò che è il posto più bello del mondo magari eh ahahah
      Tu con che associazione vorresti partire?

      Elimina
  3. Wow! ;D Sono sicuro che sarà un' esperienza fantastica (nuovi amici, nuove culture e nuovi stili di vita).
    Io sto pensando di fare 3 mesi da qualche parte (paese dove si parla inglese perché devo migliorare MOOLTO il mio inglese un po' stentato). Vorrei andare in Scozia ma non riesco a trovare nessun programma :( Quindi sto elaborando un po' e poi inizio di prossimo anno scolastico, provo a fare il test per la borsa di studio dell' Intercultura. Tentar non nuoce xD Vedremo.. Sarà una bellissima esperienza per te in Islanda ;) Enjoy! ;)
    Ps. Scrivi molto bene :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! So che non centro niente, ma se posso essere utile... :D
      Da quello che so, a meno di trovare programmi in cui puoi scegliere la regione (ma di solito sono molto più costosi di quelli normali) non esistono programmi specifici per la Scozia, tutto quello che puoi fare è scegliere il Regno Unito, ma potresti capitare in Inghilterra o anche in Galles oltre che in Scozia...
      Ah, intercultura è un'ottima associazione ma non offre programmi per il Regno Unito, quindi se parti principalmente per migliorare il tuo inglese, non ti conviene scegliere un'organizzazione in cui potresti finire in qualsiasi paese tu abbia messo nella lista... e per Intecultura è molto più importante l'esperienza che la lingua...
      Buona fortuna! :)

      Elimina
  4. Grazie! Spero che riuscirai a trovare il programma che ti interessa! Se non trovi con IC ci sono tante altre associazioni: WEP, EF, BEC... chiedi se hai bisogno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!! ;D ok ti darò notizie ;)

      Elimina
  5. Come ti capisco io ho il debito proprio in quelle due materie!
    La profe di Latino ha parlato oggi con mia madre e ha detto che se prendo bene nell'ultima verifica mi dà un 6 e tanti saluti ma Matematica è un vero problema
    VOGLIA DI STUDIARE VIOLENTAMI

    RispondiElimina
  6. Davvero! sono esaurita non ce la faccio psicologicamente! Sapendo dove andrò a finire, cosa mi aspetta, avendo le foto della famiglia...è difficile finire sti 40 giorni di scuola D:

    RispondiElimina

Per commentare non bisogna essere registrati a nulla :D