Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo.

mercoledì 28 agosto 2013

Velkominn til Islands!

Allooora! Ci sono un sacchissimo di cose da dire e ovviamente non me le ricorderò tutte in questo post, anche perché sono seduta sul divano con le mie sorelline a guardare i cartoni. Anche se non penso che loro davvero li capiscano questi cartoni, perché sono in inglese e, well, loro non sanno l'inglese. Sono anche sottotitolati in islandese, ma non sanno leggere quindi...D:

Ma cominciamo dall'inizio!
(ok , ora aspettate un attimo perché c'è Scooby Doo. E Scooby Doo è sacro, anche in inglese!)

Quindi, a Roma abbiamo fatto una colazione abbastanza penosa, ma almeno eravamo in compagnia degli austriaci.
La mattina sono anche riuscita a completare la mia nail art :3


Avevamo il pullman alle 10 e dopo un mezz'oretta siamo arrivati in aeroporto.
Tra code per check-in, metal detector e amorevoli cazziate del personale perché lasciavamo le valigie semi-incustodite, le tre ore sono passate in fretta.
Abbiamo fatto scalo a Copenhagen.
Il secondo volo che abbiamo preso è stato dell'IcelandAir...ehm...non ci hanno nemmeno servito la cena! 3 ore di volo a ora di cena e non ci date il cibo, se non a pagamento? Volete vedermi dimagrire? D:

Arrivati a Keflavik (che è la città in cui c’è l’aeroporto), siamo stati accolti da tre volontari. Abbiamo preso il pullman per Reykjavik e in una mezz’oretta siamo arrivati nella scuola dove saremmo stati per due giorni. Ah, volevo precisare che non mi sono dimenticata di scrivere che tempo faceva, è solamente sottinteso* ;)

Entrati nella scuola ci hanno fatto togliere le scarpe: da lì in poi abbiamo sempre (SEMPRE) camminato scalzi. Scalzi per andare a mangiare, scalzi per fare i giochi, scalzi durante le lezioni, scalzi alla cerimonia d’incontro con le famiglie e scalzi per andare in bagno!

Ok, questo è stato lo shock culturale n^1.

Il numero due non tarda ad arrivare, tranquilli.

Comunque, salendo le scale e percorrendo il corridoio, ho chiesto ad una delle volontarie se gli studenti dormissero a scuola. Lei mi ha detto di no, che ci vengono solo a studiare. Allora la domanda mi è sorta spontanea: a cosa servono delle camere da letto in una scuola? A niente. Non ho avuto nemmeno il tempo di chiederglielo che siamo arrivati nelle stanze. Ok, un momento. Non erano stanze….erano classi D:

Qualcuno avrebbe dovuto fare una foto alla mia faccia quando ho visto tutti quei materassini per terra.
Ecco lo shock n^2.
Il problema non era tanto il “dormire per terra”, anche perché se avessi avuto un materassino, potevo quasi considerare la cosa ””comoda””. Ma no, io dormivo in un sacco a pelo, su due cosi indefiniti, un misto tra un materassino sgonfio e della spugna, uno sopra l’altro, alti 1,5 cm ciascuno, a forma di bara. Questo perché la mia famiglia non ha dato un materassino ad afs >.<
Comunque, sistemata la roba, siamo andati a mangiare. Ci avevano preparato dei sandwich e c’erano dei biscotti, con aranciata o succo di mela. Ma tipo…l’acqua? LOL

Il giorno dopo io e gli altri italiani ci svegliamo alle 7, che per noi sarebbero state le 9. Ancora mi meraviglio di essermi svegliata così presto! La mattina colazione con latte e cereali. Ah, non ci crederete, ma in Islanda hanno le angurie! Sono le baby angurie e le tagliano in fettine praticamente trasparenti D: non lo considero come shock, perché me lo aspettavo, ma mi fa strano mangiarmi una fettina minuscola di anguria e non una ENORME (se non due :D) come facevo in Italia.

La mattina ci hanno spiegato un po’ di cose dell’Islanda divisi a gruppi, abbiamo fatto un po' di giochi e siamo andati in piscina. Che piscina ragazzi, che piscina! Una figata! Allora, prima di entrare bisogna farsi la doccia completamente nudi e lavarsi col sapone. Poi dentro è bellissimo! L'acqua della piscina a corsie era di 38 gradi, ma c'erano anche 2 piscinette, una da 40 e una da 44!
La foto fa un po' schifo, chiedo venia! Comunque noi, da bravi avventurieri abbiamo provato subito quella da 44...troppo bella :D era una piscina circolare, quindi in pratica c'erano metà degli exchange tutti li a parlare.  Dopo essere tornati dalla piscina, che era praticamente appiccicata alla scuola, abbiamo fatto pranzo: un "delizioso" brodo rosso con pasta scotta <3 iniziamo bene! A cena non mi sono seduta con gli italiani, avevamo deciso di sparpagliarci e parlare anche con gli altri. Infatti io mi sono messa con un Americano, una spagnola, una brasiliana, una boliviana e altri che non ricordo :) Diciamo che il mio umore passava da: "Oh sono una figa, capisco perfettamente tutto ciò che mi dicono e riesco a farmi capire" a "Sono davvero una sega, ma faccio così schifo? Tutti parlano meglio di me e non capisco cosa mi dicono!".
Si, diciamo che la seconda era soprattutto quando parlavano gli americani...e anche la neozelandese. Really awkward.
 
La seconda notte l'ho passato a rigirarmi per terra e, anche se avevo un sonno assurdo, mi sono dovuta alzare perché la mia schiena stava soffrendo :(
Altra colazione con cereali che non sanno di niente e latte. La giornata è passata relativamente in fretta, perché la mattina chi voleva poteva andare di nuovo in piscina e chi no, come me, è stato a scuola a gonfiare palloncini per l'incontro con le famiglie e a cazzeggiare con i free wifi <3
Perché si, nelle scuole c'è il wi fi free :')
Dopo aver pranzato con una minestra che sembrava tutt'altro che buona, mentre invece lo era, abbiamo ritirato il casino lasciato nelle classi e....pronti a incontrare le famiglie!
 
Una sola parola...anzi, due: CHE CAGA!!
 
Ma questo ve lo racconto domani mentre sono a scuola ;)
 
A big kiss from Iceland!
 
In questa foto: tutti gli Exchange students to Iceland 2013/2014

P.s.: scusate se non rispondo sempre ai messaggi o non ho tempo/voglia di scrivervi, è che avendo il blog mi sembra inutile ripetere le stesse cose mille volte a mille perone diverse!
 
 
*Un tempo di merdaaaaaaaaaa!

12 commenti:

  1. Bello questo Blog...bello vedere i posti, i tuoi racconti ci fanno vivere insieme a te l'esperienza....!!!!scrivi scrivi e manda foto ..... !!!

    RispondiElimina
  2. Ma chi sono i ragazzi nella foto?;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti gli Exchange che sono in Islanda quest'anno!

      Elimina
  3. Aleee il tuo blog è troppo interessante,non voglio mai perdere un aggiornamento!:D

    RispondiElimina
  4. Grazie chiunquetusia mi fa molto piacere che qualcuno lo legga! :D

    RispondiElimina
  5. Tu dove sei posizionata nella foto?:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahh...alora, partendo da destra, i più vicini al muro: un ragazzo, una ragazza e poi io :) mi si vede solo la faccia praticamente (:

      Elimina
  6. Dopo quanto riaggiorni il tuo blog piú o meno?:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho un giorno preciso, ma vorrei farlo tipo ogni domenica :) quando decido vi faccio sapere :D e il prossimo aggiornamento sarà tra oggi e domani suppongo ;)

      Elimina
  7. Ci sono tanti ragazzi italiani?:)

    RispondiElimina
  8. Complimenti per il blog! È veramente stupendo non voglio perdermi un tuo aggiornamento!:) mi stai veramente facendo venire voglia di passare il mio anno in Islanda (sto pensando anche io di fare l'anno via l'anno prossimo) ...comunque continua così!!;)

    RispondiElimina

Per commentare non bisogna essere registrati a nulla :D