Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo.

martedì 3 settembre 2013

Prima settimana islandese!

Hæ! Dunque in questo post vi riassumo ""brevemente"" la settimana. Non riesco a capire se è passata velocemente o meno, ma mi sembra di essere qui da un mese.

Dunque, lunedì alle 9 sono andata a scuola per scegliere le materie. Lì ho incontrato anche le altre 3 exchanger di AFS , 2 giapponesi e una boliviana.

My school :) dentro non è così grande come può sembrare.
Con grande delusione ho scoperto che le materie non le potevo scegliere, perché il timetable l'aveva già deciso la scuola in base a quello che avevo scritto sul fascicolo di Intercultura. Fortuna che non avevo messo cavolate tipo: "Mi piace studiare" o "La matematica è la mia materia preferita".

Quindi le classi che ho sono: inglese, francese -che non so cosa c'entri, dato che non studio francese in Italia, ma mi piace quindi va bene ;) - islandese per stranieri, arte, sport, cucina e cucito. La mia faccia quando ho realizzato che non avevo matematica  stata epica. Però quel poco di buon senso - e masochismo- che ho, mi ha obbligato a chiedere di studiarla. Così la segretaria mi ha stampato un nuovo foglio e ha sostituito maths ad arte.

Quel giorno non sono andata a scuola, ma a Reykjavík con la mia Host mum, che per ora è in ferie, a comprare i libri. La cosa figa è che ho tipo 4 libri per scuola, non ventorci come in Italia! E' anche vero che faccio solo 18 ore di scuola, ma vabbè ahahahhaha


I 2 libri di francese, quello di mate e inglese.
Tutti in islandese, ovvio.
Martedì il mio H dad mi ha accompagnata a scuola. Ero abbastanza impanicata e non conoscevo nessuno a parte qualcuno di Afs.
Alla prima ora ho avuto francese e io non lo studio dalle medie, però capivo tutto quello che la prof diceva.

Ah, qui in Islanda ai prof si da del tu e li si chiama per nome...in pratica sono quasi tuoi amici :D
Mi sono anche dimenticata di dire che nella mia scuola bisogna togliersi le scarpe e quasi tutti vanno scalzi, a parte i pochi alternativi che mettono le ciabatte. Quindi appena entri ti levi le scarpe, le metti nelle scarpiere o le butti a caso in giro, appendi la giacca negli appendini comuni e quando esci ritrovi tutto. Ma che ci volete fare, sono in Islanda, non in Italia, qui nessuno tocca le cose che non gli appartengono.

Dopo ogni lezione c'è un intervallo di 10 minuti, che ti dà tempo di spostarti da un'aula all'altra, di andare in bagno o di cazzeggiare ulteriormente. La scuola è composta da due edifici: il più grande, quello principale, ha la maggior parte delle classi, la biblioteca, la segreteria, il bar e la presidenza. Quello più piccolo, che dista 2 minuti a piedi, ha circa 5 classi, tra cui le mie di islandese e mate, e un'enorme palestra.

Alla lezione di islandese ho conosciuto due ragazze, una tedesca, Lara, che fa l'au pair* in Islanda per 5 mesi, e Nangsee una Tailandese che si è trasferita qui.

L'ora successiva ho avuto cucina e la prof ha parlato per un'ora in islandese di proteine, grassi, vitamine e via dicendo e io mi stavo addormentando. Sinceramente speravo in qualcosa di più divertente per quest'ora.

Il pomeriggio ho conosciuto Sigrun, la mia tutor di Afs, una simpatica signora dall'età indefinita, penso sui 50, che gioca a pallavolo ed è felice che mi unisca nella ""squadra"". Si, nel mio paesino c'è una squadra di pallavolo, con gente dai 17 ai 50 anni, e fanno pure delle partite :O non male, considerando che ci vivono 2000 persone ahhahaaha

Mercoledì mattina ho preso il pullman per andare a scuola per la prima volta. La cosa strana è che i biglietti del pullman sono tipo minuscoli...penso che ne perderò molti.

Sul pullman dovevo incontrare la figlia di una collega della mia H mum, ma non l'ho riconosciuta: che ci posso fare se qua le ragazze sono tutte uguali!? In compenso ho scoperto che sui pullman c'è il Wi-Fi free :') Penso che andare a scuola non sarà un peso! Anche perché il paesaggio è bellissimo! Sembra una cartolina davvero, una distesa verde, con i cavalli islandesi e i fiumi. Prendetemi per matta, ma io farei il tragitto scuola-casa mille volte solo per vederlo :D
 
La prima ora ho avuto mate e, anche se stanno facendo il piano cartesiano, che io ho già studiato, non ci capisco una fava. Flott.

Dopo essere stata un'ora ad ascoltare una spiegazione incomprensibile, io e le altre 3 Exchange avevamo 2 ore buca, quindi abbiamo deciso di andarci a fare un giro e poi pranzare. Mentre ci mettevamo le scarpe le due giapponesi sono sparite, quindi io e Laura, la boliviana, siamo rimaste da sole. Non sapevamo esattamente DOVE andare, ma era più un giro per esplorare i dintorni :)

Abbiamo camminato per 15 minuti e siamo arrivate alla riva del fiume che attraversa Selfoss**. Troppo bello il paesaggio :3  

Abbiamo poi mangiato da Subway e siamo tornate a scuola per la lezione di Islandese. Ci stanno insegnando proprio le basi, come i numeri e roba varia, ma è divertente, perché queste cose io le avevo studiate  da sola in Italia, quindi le so già :D


Giovedì è stato il giorno peggiore, perché parlando con gli altri italiani ho scoperto che hanno già fatto molte amicizie e che sono stati invitati a varie feste. Io invece sono relativamente forever alone.
Si, perché nella mia scuola ci sono 1000 e passa studenti, che si conoscono da sempre e che sono davvero freddi. Voglio dire, se saluto qualcuno che mi risponde faccio i salti di gioia, perché è un miracolo che parlino con gli sconosciuti! D: E poi cambiare classe ogni volta non aiuta a fare amicizia :(
 
L'ultima ora di giovedì ho avuto ginnastica, badminton. Abbiamo fatto un lavoro a coppie in classe e, sebbene la mia compagna si fosse lamentata col prof del fatto che non parlassi islandese (perché si, carina, la frase che gli hai detto l'ho capita) , è stata talmente gentile da parlarmi in inglese. >.< Finito il lavoro a coppie io pensavo che giocassimo a badminton e anche il prof mi aveva detto che potevo scegliere se giocare o fare quel che volevo. Allora da brava Exchange student, che non dice mai di no pur di fare amicizie, mi sono cambiata e sono andata in palestra. E' stato bello realizzare che non c'era nessuno e quando ho chiesto spiegazioni al prof mi sono sentita dire: "Ah, nessuno gioca, se vuoi puoi giocare con me o andare nella palestra piccola e fare attrezzi." No, ma tipo dirmelo prima che i tuoi studenti sono dei grassoni sfaticati? Le volte che l'ho mandato a cagare sono maggiori di ∞...ho anche perso il pullman per colpa sua e ho dovuto aspettare un'ora e mezza quello successivo.


La sera ho fatto la pizza, usando il lievito per dolci e la mozzarella islandese. La mia host mum non mette la mozzarella sulla pizza, quando la fa, ma una specie di formaggio, che a quanto pare è molto usato in Islanda.

Quando ho aperto la bottiglia di sugo scelta accuratamente un paio di ore prima al supermercato, e ho realizzato che era ketchup, stavo per svenire. Non potete farmi questo, non dopo aver impastato e lasciato levitare con amore una vera e preziosa pizza italiana :'( Fortunatamente la mia host mum aveva del sugo normale in casa e ho usato quello su una delle due pizze.

Ho anche fatto comprare il prosciutto crudo di Parma, perché quando l'ho visto al supermercato stavo tipo per piangere dalla gioia :') adoro vedere i cibi italiani All Around the World! 
E dovete sapere che c'è anche il parmigiano!!
 
Che dire, la pizza è piaciuta un sacco, anche se non è stata una delle mie migliori creazioni :)

-si, lo so che quel prosciutto cotto vi ispira un sacco, ma purtroppo è tutto per me D: D: -


Venerdì invece è stato un giorno figo, ho avuto moda alla prima ora moda. In pratica siamo otto ragazze e la prof ci insegna a cucire i vestiti. Per ora abbiamo solo tracopiato  i modellini e disegnato le gonne che vogliamo fare, ma sono particolarmente soddisfatta della gonna che ho trovato su un giornale e non vedo l'ora che sia finita :3 :3 non so come, magari con l'aiuto di un elfo islandese o del genio della lampada, considerando che non so cucire.

L'ora successiva ho avuto cucina e stavolta è andata nettamente meglio, ci siamo divisi in gruppi e io ho cucinato dei muffin salati. Devo confessare che, sebbene durante la preparazione fossi schifata nel mettere la mostarda e il """"formaggio"""" nell'impasto, alla fine sono venuti buoni. Ma lo shock è stato quando, invece di imburrare e infarinare gli stampini, la prof ci ha spruzzato una spray, che suppongo sia tipo olio, per non farli attaccare. CHE SCHIFO D:  (qua sotto la foto dello spray... quello giallo LOL)
Comunque durante queste ore di cucina mi rendo conto che il cibo italiano non lo batte nessuno :')
Abbiamo anche mangiato le nostre opere, era tutto accettabile, meglio di quello che mi aspettassi, comunque. Ma la pappetta marrone non ce l'ho fatta a ingurgitarla, era piena di cannella >.<


 
La sera sono andata al cinema con Nangsee e Lara. . Il film era Elysium, in inglese, ma sottotitolato in islandese.
Quando siamo usciti ho visto una chiazza chiara in cielo e ho pensato fotte una nuvola che rifletteva la luce della luna. Poi con gli altri ho scoperto che era l'aurora boreale :D così abbiamo preso la macchina di Lara e siamo andati in un posto più buio. CHE FIGATAAAAAAAAAAA! La mia prima aurora boreale :') ho provato a fotografarla, ma non avevo il cavalletto e non è venuto niente :(
 
Sabato mi sono svegliata alle 7 grazie alle urla dei miei adorabili fratellini, ma sono riuscita a riaddormentarmi. All'una i miei host parents mi dicono che stanno andando a Reykjavík per comprare delle scarpe alle bambine e che io sarei potuta andare al concerto degli Of monsters and Man!! Era da un sacco che volevo andare ad un loro concerto e questo era pure gratis :D :D
Così mi sono incontrata con altri 5 Exchange students e siamo andati insieme.

Gli Of Monsters and Man sono stati stupendi, e il concerto era tipo in un prato in mezzo al nulla. C'erano anche le telecamere della TV (una era pure volante :D) e la radio trasmetteva il concerto in diretta.


La domenica è stata giornata "take it easy", relativamente noiosa, sonnicchiando sul divano a vedere un cartone in Islandese con le host sister, mentre fuori pioveva. Ho preparato anche una torta arancia e cioccolato e la sera sono venuti i nonni a mangiare la pecora. Era strabuona! Però tipo la cena è turata 15 minuti e ci sono rimasta male, perché in Italia dura almeno un'ora e si mangia il triplo :( fortunatamente poi mi sono potuta abbuffare con la mia torta :3 :3


Parte sconosciuta di una pecora. Si suppone una coscia (?)
 
Mlmlml tortaa :Q_
 


*au pair: è tipo un Exchange year, ma invece che studiare fai la babysitter, non paghi vitto e alloggio, ma non sei pagata.
**Selfoss: è la cittadina in cui vado a scuola :)

Ok, questo post è finito, se l'hai letto tutto complimenti, perché io non l'avrei fatto, vista la lunghezza :')


Non so se aggiornare una volta a settimana o due perché se lo faccio solo una volta i post diventano chilometrici D: Fatemi sapere la vostra opinione in proposito :)

Però sono stata brava, ho messo un sacco di foto e ne sto facendo una al giorno come mi ero promessa :3

Un bacio dall'Islanda!

12 commenti:

  1. Bellissimo blog, mi ricorda tantissimo quando ik ero nei tuoi panni... in bocca al lupo :-) p.s. Sonl paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :') spero che tu fossi messa un po' meglio di me D: qua la gente che ti conosce non saluta e sono tutti strachiusi! Elp mi pliz!

      Elimina
  2. ciao Ale ....bellissimo.....non so se i tuoi amici ti seguono....
    IO TANTISSSSIMO....mi piace vedere quello che fai , vedere le foto etc etc
    La scuola è " un po' parei..." come si dice dalle nostre parti...
    Il cucito mi ha sconvolta, da noi si faceva 50anni fa forse...!!!!
    Spero tanto che tu scriva il piu' spesso possibile, noi ti seguiamo....
    e per noi non intendo solo io Paolo e Lori, ma anche la mia amica avvocato Alessandra te la ricordi ? suo figlio, anche degli amici che vanno a scuola con Lori....che ti conoscono attraverso il giornalino.....
    Ho detto a loro di scriverti, di far sapere che ti leggono.....MA SAI COME SONO I MASCHI...!!!!sigh sigh di quell'età.....
    Sei fantastica come sempre kiss kiss dall'Italia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri :) grazie di leggere le cavolate che scrivo hahaahha e lascia perdere i ragazzi, se sono interessati magari leggono, ma di commentare non penso nemmeno ci pensino nemmeno xD ahhaaha
      E cucito è una cosa fighissima e anche cucina :')
      Penso che scriverò anche un articolo sul giornalino, se ci sarà ancora quest'anno!

      Bacio!

      Elimina
  3. ciao alessia!:) mi piace un sacco il tuo blog!:) vedrai che prima o poi gli amici verranno!:) tienici informati!:) un grande bacio:* in bocca al lupo!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Continuerò sicuramente a scrivere :) e per gli amici lo sperooo! Venerdì dovrei anche andare a una festa quindii...finger crossed!

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. ''che ci posso fare se qua le ragazze sono tutte uguali!?'' Beh, se sono tutte come Nanna allora mi trasferisco lì da domani ahah :') Comunque bellissimo blog, inoltre mi aiuta a capire ancora di più quanto l'Italia faccia schifo e quanto l'Islanda sia un paese meraviglioso. <3

    RispondiElimina
  6. Ahhhahah dovresti, sono (quasi) tutte bellissime!
    Non è vero che l'Italia fa schifo però, me ne sto accorgendo stando qui. Sono solo due culture diverse, e non è tutto oro quello che luccica. Aspetti negativi ce ne sono anche qui, come ovunque, d'altronde :)
    Ma questo nel next pooost!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, un altro motivo per venire lì allora ahah :)
      Ah certo, ovvio che gli aspetti negativi esistono in qualunque paese, non esiste la perfezione v.v Ma è anche innegabile che l'Islanda (come la Danimarca, la Norvegia e gli altri paesi del nord Europa) in moltissime cose è avanti anni luce rispetto all'Italia... aspetto con ansia il prossimo post allora :'D

      Elimina
  7. Ciao :) guarda io sono nella tua stessa condizione! Cambiando classe è difficile approfondire i rapporti e qui, come da te, si conoscono tutti da un'eternità. Ma vedrai che pian pianino migliorerà :)
    un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto pianino mi sa :( in bocca al lupo! e fammi sapere se qualcuno ti degna di un saluto :)

      Elimina

Per commentare non bisogna essere registrati a nulla :D