Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo.

domenica 8 settembre 2013

Time goes fast!

Eccomi eccomi, non caduta in un geyser, ma questa settimana è stata davvero pienissima!
Ora vi racconto :D

Il lunedì è un giorno che adoro, perché entro alle 11 e ho solo 3 ore di "scuola". Posso dormire fino alle 9 e riposarmi e....Ah, no! Scherzavo. I bambini non hanno pietà di me nemmeno il lunedì. Io ne esco pazza, giuro! Piangono sempre e mi svegliano alle 6.
E se c'è una cose che ODIO PROFONDAMENTE è essere svegliata quando dormo.
Così la sera chiudo la porta e la quando iniziano a strillare metto la testa sotto il cuscino cercando di riaddormentarmi.
Sto anche aspettando il pacco dall'Italia con dentro i tappi per le orecchie :') Perché si, i miei mi hanno inviato un pacco con tutti i vestiti che non ci stavano in valigia e un po' di cibo necessario per la sopravvivenza! Arriva lunedì, non vedo l'ora!

A scuola ho avuto cucina alle 11 e la prof continua a parlarmi in islandese, non chiedetemi perché, ma pensa che io riesca a capire. Bah.

Comunque, ci siamo divisi in gruppi e io sono capitata con Sayuri, un'exchange giapponese, e un islandese con i capelli rossi, che chiamerò Ron (Weasley) perché ovviamente non mi ricordo il suo nome.
I nostri panini, a destra.
Abbiamo cucinato delle pagnotte, con dentro del formaggio tipo ricotta e altri ingredienti strani. Intanto io parlavo con Ron, capendo la metà dei discorsi perché, si, è vero che quasi tutti gli islandesi parlano inglese, ma non è detto che lo facciano in maniera comprensibile.
ODIO non capire di cosa parla la gente e ODIO dover stare zitta perché non capisco l'argomento del discorso.
Ma spero di imparare presto sta lingua assurda. Prima la imparo, prima avrò amici islandesi.

A fine lezione abbiamo mangiato tutto quello che avevamo cucinato, panini e minestre. Direi che mi piace l'ora di cucina, si mangia sempre!

Poi ho avuto inglese e mate, tutto secondo i piani: nessuno ha notato la mia presenza.

Alle 16.30 sono arrivata a casa, dopo l'Odissea del pullman. Si, perchè era la prima volta che lo prendevo alle 16 e non sapevo né a che ora passasse, né che numero fosse.
Sono informata, insomma!

Il pomeriggio la mia host mum mi dice che sta andando da una sua amica e che se voglio la posso accompagnare. Pensavo andasse a fare due chiacchiere, invece era tipo una vendita di prodotti per la cucina. Questa tizia aveva una casa abbastanza grande, ma le stanze minuscole. Poi c'era anche il giardino e la jacuzzi! Molti islandesi hanno una piscinetta in giardino, e si fanno il bagno anche se nevica :D
Siamo tornati a casa per le 19,30 e abbiamo scoperto che l'allenamento di pallavolo a cui dovevo andare sarebbe iniziato, per l'appunto, alle 19,30 invece che alle 20,30, come pensavamo.
Fortunatamente il palazzetto è attaccato a casa e sono arrivata solo con dieci minuti di ritardo.
La squadra è composta da "signore" di età abbastanza avanzata, penso ce ne sia addirittura una sulla sessantina! Però sono abbastanza brave, per non essere così giovani.
All'inizio avevo adocchiato una ragazza e volevo chiederle se andasse nella mia stessa scuola, ma mi ha raggiunto prima lei, facendomi la stessa domanda e aggiungendo: "Io insegno lì yoga e filosofia!"

Ok.

Ci sono rimasta troppo male. Anche perché il primo giorno di scuola avevo accompagnato Laura (Exchange dalla Bolivia) nella classe di yoga (perchè si, nella mia scuola c'è perfino yoga, tra le materie) e ci eravamo anche conosciute!

Tornata a casa mi sono messa a parlare con a mia host mum riguardo alla pallavolo, perché mi piacerebbe giocare con persone della mia età e lei mi ha proposto di andare ad allenarmi a Reykjavík. Ci ho pensato un po' su, ma considerando che esco da scuola alle 16, che per andare a Reykiavik mi servono 4 biglietti del pullman e un'ora della mia esistenza, che non sono venuta in Islanda a fare pallavolo e che la mia "vita" è a Hveragerði, ho optato per lasciare perdere, ma magari continuare a farlo nel mio paesino. Meglio che non fare nulla, insomma. Ma sto cercando idee per un nuovo sport :D


Martedì ho pranzato con Lara da Subway, con un panino che non mi è nemmeno piaciuto D:
Dato che avevamo un'ora e mezza libera siamo andate a farci un giro sulla riva del fiume per fare qualche foto e abbiamo notato una montagnola con sopra una casetta. Abbiamo pensato per un po' che cosa potesse essere, poi per scherzo ho detto che era la casa degli Elfi e questa teoria è tutt'ora valida. Tra di noi.

Si, perché gli islandesi credono negli elfi, fate e folletti.
O meglio, su internet c'è scritto molto a proposito, ma io qui non ho ancora avuto la possibilità di verificare cosa ne pensino. Ma vi farò sapere ;)

Sulla strada del ritorno abbiamo visto una gru che spostava una casa. Si, la sollevava proprio! Qui in Islanda la maggior parte delle case sono villette, massimo di due piani, col tetto in lamiera. Sembra che debbano volare via da un momento all'altro, col vento che soffia da queste parti! E poi non hanno i balconi, sono solo dei parallelepipedi appoggiate a terra, tipo le casette del Monopoli.

Tornata a scuola ho avuto cucina, ma è stata una lezione "alternativa" perchè siamo andati nel prato/boschetto che c'è dietro alla scuola a cercare i funghi. Io ne ho trovati una decina in un quarto d'ora...e ho dovuto prenderli tutti senza guanti! D:
Poi ci siamo messi su un tavolo in mezzo al prato e la prof ha spiegato come riconoscere i commestibili dai velenosi. Ovviamente io non ne ho idea, dato che parlava islandese.

Dopo aver ritirato i funghi, la prof tira fuori pane, formaggio, burro e termos con la cioccolata calda, per fare un picnic. Ci mancava solo la tovaglia a quadretti. La cioccolata faceva abbastanza pena, non sono riuscita a berla perché c'era dell'olio che galleggiava sopra D: In compenso pane e formaggio erano buonerrimi!


Il pomeriggio ho fatto una lista di tutti i cibi italiani che devo cucinare almeno una volta, e alle sei la mia H mum mi dice che la cena è pronta.
WHAT!?
Poi mi ha chiesto se volessi andare in piscina e tutto ha avuto più senso.
Abbiamo camminato per 10 minuti in un sentiero accidentato, con tanto di passeggino, ma ce l'abbiamo fatta lo stesso ad arrivare.
La piscina ha 2 vasche, una da 37 gradi e una da 43. Poi c'è quella olimpionica e una vaschetta minuscola con acqua a 3 gradi. In pratica i pazzi passavano da 43 a 3 in meno di dieci secondi.
Un giorno lo farò anche io.
Un giorno molto lontano.


Mercoledì è stato un full day, sono stata fuori casa dalle 7,30 alle 23.
Durante le 2 ore e mezza di buca sono stata con un po' di gente seduta in uno dei tavoli della scuola. Non so come spiegarvelo, sono tavoli della mensa, ma sparpagliati nel corridoio del piano terra e molti stanno li durante le ore buca. E ogni "gruppo" di amici ha il proprio tavolo.

Comunque, ad un certo punto si sono messi dei ragazzi con un banchetto a vendere i biglietti ber il "BusaBall*", ovvero la festa della scuola. Nangsee me ne aveva già parlato, così li abbiamo comprati. Ben 2500 Isk (16 euro circa) per una discoteca!

Dato che avevamo ancora tempo e che era una GIORNATA DI SOLE, siamo uscite per fare un po' di foto e rifornirci di vitamina D**, che in questi giorni di pioggia non l'abbiamo nemmeno lontanamente vista.

Poco prima che le lezioni ricominciassero, abbiamo comprato il libro di islandese (i libri si comprano a scuola! :D) per ben 4000 corone! Quasi trenta euro per un semplicissimo libricino D:
Avendo finito la lezione di islandese in ritardo, sono arrivata in ritardo a quella successiva e, presa dalla fretta di trovare l'aula, sono finita in quella di inglese invece che quella di francese :(
che figura ahahhaah
Come se non bastasse, dopo aver trovato la classe, la prof di francese ci fa: "Adesso facciamo un veloce test di verbi!". Mai ripassato un verbo di francese dalla terza media, ma mi ricordavo ancora qualcosa. Per fortuna che il livello della mia classe non è così alto e le verifiche sono easy!


Uscita da scuola sono andata a Reykjavík, scroccando un passaggio dalla host mum delle altre due Exchange, perché avevamo il corso di islandese di AFS.
Dato che eravamo in anticipo, abbiamo fatto un giro di esplorazione nella via principale, Laugavegur, piena di negozi carini, molti dei quali per turisti.
Ho comprato cartoline e francobolli, che peraltro costano un sacco e siamo andate in un negozio che vendeva solo dolciumi e cioccolata :') sono ingrassata solo ad entrarci!
Mi sono anche imbattuta nella pizzeria ROSSOPOMODORO, e ho iniziato saltellare felice che esistesse almeno una pizzeria decente in Islanda :D

Tornate all'ufficio, abbiamo fatto un'ora e mezza di lezione. Avevamo mezz'ora di pausa e poi iniziava la "movie night". Allora siamo andati in cerca di cibo e da brava italiana ho proposto una pizza. Casualmente da Rossopomodoro.
Anche se è costata 12 euro una margherita, ne è valsa la pena.

Potevamo scegliere tra due film: uno in islandese sottotitolato in inglese e uno al contrario. Io avrei preferito quello in inglese, ma tutti erano presi bene dall'imparare la lingua, così abbiamo guardato quello.
Penso sia stato il film più brutto nella storia dei film brutti.
Senza trama, senza senso, senza spiegazioni per quello che accadeva. Quello che ho capito io è stato che un tizio viene mollato dalla fidanzata, cade in depressione e si suicida. E tutto questo senza colpi di scena o avvenimenti che cambiano il corso della storia.
Mi spiace dirlo, perché è stato girato in Islanda, ma era veramente brutto ahahhaah


Sono tornata a casa alle 23. I miei host parents guardavano la tv -come sempre- e mi sono sentita dire solo un misero "Hi" dalla host mum.
Sono stata tutto il giorno fuori casa e quello che mi sento dire è solo "hi"!?
Nemmeno una domanda, per sapere come è andata la lezione, o il film. Niente.

Malinconia portami via, in Italia se stavo fuori tutto il giorno i miei mi saltavano addosso per sapere come fosse andata la
giornata e robe varie.

Ci sono rimasta male, se non si fosse capito :(

(Comunque poi mi hanno chiesto tutto il giorno dopo)


Il mio paesino visto dall'alto :)
 
Giovedì, a cucito (o moda, o come lo volete chiamare), la prof ci ha fatto fare una tasca. Abbiamo ritagliato seguendo i modelli in carta e poi dovevamo cucire. Con la macchina da cucire. Che io non avevo idea di come si usasse! Così Christine (si, mi ricordo il nome di una prof!) mi ha fatto vedere come preparare il filo, attorcigliandolo in mille posti e spiegando il tutto in inglese, con interiezioni in islandese, quali "Sùona" ("Così") e Jà ("Si").
E' bellissimo sentire gli islandesi che dicono Jà (che si pronuncia jau), perchè spesso lo dicono inspirando e sembra quasi che si strozzino :')

Comunque era la mia prima volta che usavo "seriamente" la macchina da cucire, quindi ho fatto inevitabilmente un pasticcio, e ho dovuto scucire tutto :(

Per la prima volta ho comprato il pranzo a scuola, pesce. E' probabilmente il primo pranzo "caldo" che mangio da quando sono qui, perchè nel weekend avevo mangiato waffle D:

-pasta every day, I miss ya!


Il pomeriggio sono andata a fare foto in giro per il paesino. Era la seconda giornata consecutiva di sole, come avrei potuto non sfruttarla? Così sono andata alla cascata del fiume che è dietro casa mia e ho provato a fare qualche foto, peccato che fosse in ombra a quell'ora. Ah, se vi dico che  dietro casa mia, intendo che ci metto meno di un minuto per arrivarci!
La sera alle 19 è passata a prendermi la prof di yoga (che dovrebbe chiamarsi Racnar o qualcosa di simile) per andare all'allenamento, dato che era in un palazzetto più lontano. Non era proprio un palazzetto in muratura, è un pallone, ma è enorme e dentro c'è un campo da calcetto, uno da basket e un minigolf :D


Non avevo nemmeno preso la felpa, tanto non avrei avuto freddo a camminare dalla macchina in palestra.
Si, peccato che la palestra era chiusa e abbiamo aspettato un quarto d'ora al freddo qualcuno che avesse le chiavi.

Tornata a casa esausta e bisognosa di una doccia, mi ritrovo in casa la mia host mum con le sue amiche, che fanno salotto. Momenti di imbarazzo-parte 1.
Così, dopo la doccia, me ne sono andata subito a dormire senza dare troppo disturbo.

Ma non è stato un problema, quel giorno ero felice e non mi importava troppo di parlare con la mia host mum come facciamo di solito quando l'host dad la sera è al lavoro.
Ah, non chiedetemi perché fossi felice, non lo so, forse per il sole, forse per la passeggiata, forse perché a scuola avevo parlato con persone nuove :)


Questo è tutto per ora, ho scritto un'infinità di cose e manca ancora l'altra parte di settimana! Cercherò di aggiornare mercoledì per farvi sapere come è andato il BusaBall e il matrimonio di sabato!


*E' a metà tra un prom (classico ballo delle scuole americane) e una semplice discoteca.
**Per chi non lo sapesse, il sole fornisce vitamina D! Quindi prendetene tanto ahahhaha

Kisses from Iceland!

10 commenti:

  1. huauuuu....!!! finalmente hai scritto...!!! non vedevo l'ora....
    Bellissima la tua foto davanti alla macchina da cucire...ahahahhahah ....una sarta nata..ahahhaha ...tua nonna se la vede si mette le mani sui capelli..ahahahah
    Certo che di cose ne faiiii....
    Se la tua Host mum non ti cazzia se arrivi tardi la sera....chiama me che lo faccio se vuoi...così ti senti a casa...ahahahha
    mi piace troppo leggere quello che fai...scrivi scrivi...sei un vero spasso.....
    un abbraccio grandissimo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque per evitare di entrare ogni voltanel blog per vedere se ho aggiornato, basta che scrivi la tua mail nello spazio bianco a sinistra, sotto la foto azzurra ;)

      Elimina
  2. ahahha Cri! la prof che mi spiegava le cose in inglese della macchina da cucire! Non le capivo in italiano, di certo in inglese le capirò! Però è strafiga quella classe :D

    E rigardo a giovedì sera, il punto non era cazziarmi, ma "accogliermi" :)

    comunque dovrei scrivere ancora su il BusaBall e il Matrimoni e oggi sto facendo le lasagne :D

    Bacio!

    RispondiElimina
  3. Ciao Ale! Volevo sempre scriverti ma tra una cosa e l'altra non ho mai trovato il tempo...sono Betta, e ho rintracciato il tuo stupendo blog tramite un post su facebook (al quale ho anche messo mi piace tra l'altro :D). Ok, so che è tanto che non ci sentiamo e che sbuco così, dal nulla, ma questo blog è troppo ben fatto per non essere commentato ;) Ho cominciato a leggere questo post e mi è talmente piaciuto che sono andata indietro a leggermi tutti gli altri! Ora sono curiosa più che mai di sapere le nuove news XD Inoltre sto scoprendo un sacco di cose sull'Islanda solamente leggendo quello che scrivi...è fantastico, veramente utile! Soprattutto per i prossimi che decideranno di fare un viaggio scambio ;) Bel lavoro davvero! :D - Betta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bettaaa! Come stai?
      Mi fa un sacco piacere che tu abbia commentato, grazie mille per i complimenti!
      E l'obiettivo principale del blog era proprio far conoscere l'Islanda a quelli che, come me dieci mesi fa, non se sanno quasi nulla!!

      Spero che continuerai a leggere le cavolate che scrivo, un bacioneee!

      Elimina
  4. Alessia!!!!
    How are youuuuu?? I've read your blog (I have to admit that was thanks to google translator, to lazy to think today..) and awww you go to school and you have met all the AFS students in Reykjavík, how lucky!! I start school this Friday, and I am so nervous!
    Do you have icelandic number? specilally NOVA (free you know..) so we can talk, or whatsapp :)!
    My host family travel frequently to Reykjavík so if I go, really I wanna meet you all!!!
    My gmail is: aitanacrs@gmail.com so we can keep in contact because I am not on Facebook until I finish the month.

    So many kisses and hugs from Akureyri!!! ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aitana :D :D I am good, you?
      I am not NOVA, but I think I will be soon ;)
      i have so many things to tell you and to know from you!!
      I can start saying that your German teacher is my host aunt!! I don't remember the name (I'm so bad, I know...) and she is very excited to meet you! She talked about you a lot and you will probably do a work about Spain and present it to the class ;)

      But don't tell her that I said it to you ahahahahah

      And the second thing iiis: IAM COMING TO AKUREYRI ON 25 OCTOBEEER!

      Lots of kisses <3

      Elimina
    2. You should had seen mee, it has been something like this: YEEEES YEEEEES YEEEEESSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!! And almost dancing, ah, I am at the library hahaha. Ou yeah!! Really Akureyri is such a beautiful town, I guess you come because of the snow track, but anyway I will rob you and take you to see the town or whatever ahhh :D
      But I am not doing German in the schoolD: I will do French, anyway I will probably meet her at the school >_< !!

      Hopefully I will have internet this week at home so we will be able to talk more often, awww, really I am so happy!!

      We can keep in touch by gmail ❤

      Tanti tanti baci!!!!!!!

      Elimina
  5. Sto aggiornando! 10 minuti e arriva il nuovo post!

    RispondiElimina

Per commentare non bisogna essere registrati a nulla :D